mercoledì 18 gennaio 2012

Torta pere e cioccolato

Per realizzare questa ricetta ho preso spunto da quella di Sonia di GZ...

Ingredienti:
4 uova
100 gr di amaretti
170 gr di burro
200gr di cioccolato fondente
70 gr di fecola
130 gr di farina
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
700 gr circa di pere
Acqua e succo limone q.b.

Procedimento:
Cuocete in acqua e limone le pere, se sono poco dolci mettete qualche cucchiaino di zucchero.
Nel frattempo tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con 100gr di burro.
Sbriciolate gli amaretti.
In una ciotola sbattete il restante burro con 50 gr di zucchero e i tuorli d'uovo, fino ad ottenere una bella crema liscia e chiara, alla quale aggiungerete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido, gli amaretti, la farina e il lievito setacciati.
Unite gli albumi montati a neve con il restante zucchero e sbattete ancora per un pò e poi unitelo al composto di cioccolata.
Versate metà impasto in una tortiera, disponetevi le pere e coprite con il restante impasto.

Cuocete per 40 minuti a 180 gradi.


NOTA: Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci pensieri:

14 commenti:

  1. grazie mille per gli auguri,ma questa torta è per me?
    Grazie,non dovevi!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Lu!
    se ti va te la regalo volentieri :)
    baci

    RispondiElimina
  3. Buona questa torta, ne è rimasta una fetta per me?
    Baci baci

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!
    Piacere di conoscerti ^_^
    Wooooooow!! Ma siamo quasi coetanee?!?!?! E già sposata?? Complimenti ^_^
    Vorresti vivere nelle marche??? come mai?? :) io sono marchigiana sai? :)

    Riguardo al contest..se ti va di partecipare, c'è tempo ancora!! Non ho ancora deciso quando chiudere il contest...quindi pensaci e ti aspetto :)

    CIao ciaoooo
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! grazie per la visita!
      vorrei vivere nelle Marche perchè le adoro...soprattutto la zona dove abitano i miei suoceri è uno spettacolo, ti affacci dal balcone e vedi da una parte il mare e dall'altra il monte conero..è davvero un bel paesaggio :)
      quindi oltre che coetanee potremmo anche essere vicine di casa :D :D :D
      per il contest ho già trovato la ricetta per partecipare...spero vada bene...entro un paio di giorni la pubblico cosi poi mi fai sapere!
      baci

      Elimina
  5. =D Quindi tuo marito è marchigiano di origine ^_^
    A me piace moltissimo la mia regione..perchè ha moltissimo paesaggio verde intorno..tutti paesetti piccoli arroccati sulle colline..non mi piacciono le grandi città ecco :)
    Quando vuoi tranquilla ^_^ Aspetto con curiosità ^^
    Baciii

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia,ma sai che sto cercando una torta da fare con le pere,ma senza cioccolato che a mio marito non piace...pero' questa me la segno per farla per i figli...a presto...Maria

    RispondiElimina
  7. Che acquolinaaaaaa!! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  8. Chani che blog carino e appetitoso ^_^ condividiamo la stessa passione per la cucina, mi fà piacere di averlo scoperto passerò spesso ;)

    Ciao ciao e grazie per la partecipazione al mio give away :D

    RispondiElimina
  9. ma che buona!!!!!
    davvero splendida...poi adoro la crosticina che si è formata, bravissima!
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  10. ciao piacere di conoscerti, ti ringrazio per la ricetta al mio contest!!!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, torna quando vuoi =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...